È stato siglato in Conferenza Unificata del 4 maggio 2017 l’accordo tra Governo, Regioni ed enti locali sull’adozione dei modelli unificati e standardizzati per edilizia e attività commerciali. Il testo dell’accordo, con i relativi modelli unificati per edilizia e attività commerciali, è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 128 del 5 giugno 2017 – Suppl. Ordinario n. 26.
Secondo le nuove regole introdotte dal decreto SCIA 2 (d.lgs. 222/2016), che modifica il testo unico dell’edilizia (DPR 380/2001), gli enti adotteranno una sola modulistica per l’intero territorio nazionale, valida per:
Inoltre, non potranno più essere richieste le seguenti documentazioni:
Sarà sufficiente presentare le altre segnalazioni o comunicazioni in allegato alla Scia unica (Scia più altre segnalazioni o comunicazioni) o la domanda di autorizzazioni in allegato alla Scia condizionata (Scia più autorizzazioni).
La Regione Molise, con Deliberazione della Giunta n. 230 del 23 giugno 2017, ha preso atto dell’accordo tra il governo, le regioni e gli enti locali e ha adottato sul territorio regionale i moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze.
I moduli unici per l’edilizia pubblicati dalla Regione Molise sono i seguenti:
Alcuni dei modelli sopra riportati sono PDF editabili (credits: Acca Software) che danno cioè la possibilità di compilare tutti i dati direttamente all’interno del PDF, salvare il file e continuare l’input anche successivamente. Tutto questo con il software gratuito Adobe Reader (comune programma per la lettura dei PDF, versione 10 o successiva), senza la necessità di utilizzare programmi di tipo writer (per la scrittura dei PDF).
Per quanto riguarda i modelli relativi alle pratiche del commercio, dovendo queste presentarsi al SUAP, rimandiamo al relativo sito internet.