Capracotta: uno stile di vita - XV giornata medica

Saranno due i temi trattati nel corso del convegno della 15^ giornata medica capracottese, il prossimo 1 novembre a partire dalle ore 9,30 presso la sala polifunzionale dell’edificio scolastico di Capracotta.

1^ SESSIONE: Capracotta, Comune CardioProtetto

Sarà presentato il progetto  denominato “Capracotta, comune CardioProtetto”. Un progetto di soccorso immediato che copre l’intero territorio comunale. Allo scopo, in queste ultime settimane Capracotta si è dotata di 4 defibrillatori (DAE) che saranno dislocati in altrettante postazioni: Municipio, Prato Gentile, Monte Capraro, strutture alberghiere di Via Vallesorda e adiacente palestra comunale. Il DAE di Monte Capraro  durante i mesi non invernali sarà utilizzato come postazione mobile (esempio: per escursioni collettive in montagna, in occasione di manifestazioni che richiamano tante persone, spettacoli, ecc.). Saranno coperti i luoghi più sensibili dal punto di vista dell’affluenza di persone e per attività sportive che si svolgono nella nostra località. Inoltre, la loro dislocazione consentirà, in caso di necessità, di poterne utilizzare uno in pochissimi istanti. La scorsa settimana sono iniziati i corsi di formazione di circa 15 soggetti che utilizzeranno i DAE. La formazione, su iniziativa dell’amministrazione comunale di Capracotta, si sta svolgendo a cura di personale medico e sanitario del 118 Molise. Ciò porterà all’autorizzazione ad impiegare il DAE. L’autorizzazione sarà fornita dall’Asrem ad ogni singolo operatore attraverso procedure svolte dal Servizio Emergenza Territoriale del 118 Molise. Si tratta di un progetto che vuole qualificare ancor più la località ed offrire un’ulteriore garanzia ai residenti ed a coloro che vogliono raggiungerla in ogni periodo dell’anno. La presentazione del progetto avverrà a cura del  dr. Fedele Clemente, Direttore del Servizio Emergenza Territoriale del 118 Molisano, della dott.ssa Daniela Padula e dell’infermiere professionale Giovanni Leone, entrambi operatori sanitari del 118 e istruttori abilitati alla formazione di addetti all’utilizzo dei DAE.

 

2^ SESSIONE: L’obesità in età pediatrica e sport

La seconda parte del convegno riguarderà, come da programma, l’obesità in età pediatrica e lo sport. Il tema è stato concordato con lo Sci Club Capracotta e con il comitato “Capracotta 2014” in occasione dei festeggiamenti del Centenario dello Sci Club Capracotta, con il  fine di fornire alle famiglie le informazioni necessarie ad una corretta alimentazione dei ragazzi nell’affrontare le problematiche dell’obesità in età pediatrica e le attività sportive.

Dopo il saluto del Presidente del Comitato “Capracotta 2014, Agostino Angelaccio e del Presidente dello Sci Club Capracotta, Michele Conti, si entrerà nel vivo della tematica dell’incontro.

Gli argomenti saranno introdotti dal  dr. Michele Notario, Medico di medicina generale di Capracotta. Seguiranno gli interventi  della dott.ssa Maria Paglione, Pediatra di famiglia alla A.S.L. di Latina, che affronterà il tema dell’Epidemiologia dell’obesità infantile: rapporti tra ambiente, epigenoma e obesità, a seguire interverrà la dott.ssa Donnina Pannoni,  Dirigente medico U.O. Pediatria “F. Veneziale” di Isernia sul tema del Sovrappeso e obesità nel bambino e nell’adolescente. Mentre il  dr. Michelangelo Giampietro, Specialista in medicina dello sport e scienze dell’alimentazione. tratterà dell’Alimentazione nella prevenzione e terapia dell’obesità nell’età dell’infanzia.

La segreteria scientifica è a cura dell’Associazione Medici, Veterinari e Farmacisti “A. Conti” di Capracotta.