E' nata l'associazione "Società dei Forestali di Capracotta"

Recentemente Capracotta si è arricchita di una ulteriore Associazione, quella dei Forestali di Capracotta, che ha assunto la denominazione “Società dei Forestali di Capracotta”.

L’associazione nata per volontà di un numeroso gruppo di forestali capracottesi ha voluto di proposito inserire nella propria denominazione anche il termine ”società” in analogia alle storiche e gloriose Società (dei Pastori e Artigiani e Operaia), esistenti da oltre 100 anni nella nostra comunità.

Le attività della associazione hanno già dato importanti risultati in termini di tutela ambientale, di salvaguardia del territorio, delle tradizioni e della storia locale.

I volontari dell’associazione hanno provveduto, come prima iniziativa, alla ripulitura di una vasta area del territorio capracottese per poi recuperare una vecchia “croce” in ferro che era stata posizionata negli anni ’30 sulla cima di Monte Campo.

La croce nel 1981 fu abbattuta da una violenta bufera di vento e neve. Una nuova  croce , quella attuale, fu installata nel 1982. Intanto i resti della croce abbattuta, abbandonati in un burrone alle pendici della montagna, sono stati recuperati dai volontari dell’associazione. La croce così come fu piegata dal vento, recentemente è stata posizionata alle pendici di Monte Campo.

Diversi componenti dell’associazione, inoltre, hanno dato un notevole contributo alla manutenzione dei sentieri delle nostre montagne, meta di tantissimi turisti che raggiungono la nostra località.

Statuto