Progetto “Impugna il mouse ….metti in rete la memoria”

Nell’ambito delle azioni di solidarietà intergenerazionale (delibera di Giunta Regionale n. 659/2012) è in corso il progetto che ha come obiettivo prioritario quello di aiutare gli anziani a superare il divario digitale attraverso modelli di apprendimento intergenerazionale e di educazione alla pari.

A tal fine il Comune di Capracotta, nell’ambito dell’iniziativa del Piano Socio Assistenziale di Zona,  si rende parte attiva dell’iniziativa stessa e, pertanto, nel promuovere il progetto tra le persone anziane intende individuare i volontari che vogliono dedicare parte del loro tempo all’alfabetizzazione digitale degli anziani ed a supportare una campagna di sensibilizzazione al riciclo dei PC dismessi.

Coloro che sono interessati all’iniziativa, anziani, volontari possono manifestare la loro adesione all’iniziativa direttamente presso il Comune di Capracotta.

Aziende o privati che hanno computer da dismettere possono donarli all’ambito sociale (segnalando al comune tale volontà). I computer saranno usati per attrezzare i centri sociali e punti di aggregazione presso i comuni dell’ambito dove si svolgeranno corsi di informatica per ultrasessantenni e attività di scambio intergenerazionale. I PC dovranno essere funzionanti e provvisti delle periferiche essenziali (monitor, tastiera e mouse) e cavi di collegamento.
 
Capracotta 23 agosto 2014