“VADO E TORNO” - Avviso Pubblico

Sul bollettino ufficiale della Regione Molise n. 27 – edizione straordinaria – del 6 agosto 2014 è stato pubblicato l’avviso pubblico “Vado e torno – Tirocini per i processi di internazionalizzazione”.

I soggetti beneficiari sono i giovani che alla data di presentazione della candidatura sono in possesso dei seguenti requisiti:  risultino essere residenti in Molise da almeno sei mesi, avere un’età compresa tra i 18 ed i 35 anni (non aver compiuto il 36^ anno di età), laurea triennale, magistrale o specialistica ovvero conseguita secondo il vecchio ordinamento ed essere in stato di disoccupazione.

L’intervento si svilupperà attraverso varie fasi:

Prima fase: percorso di orientamento ed apprendimento per la preparazione dei tirocini all’estero

Seconda fase: tirocinio estero della durata di  mesi sei da realizzarsi presso associazioni o federazioni di italiani o molisani all’estero o presso enti economici o presso le ambasciate italiane che si dichiareranno disponibili o presso singole realtà imprenditoriali ecc. Per tale fase è prevista una indennità per ogni giovane pari a euro 13.500

Terza fase: finanziare la nascita di 20 nuove imprese costituite da giovani che avranno terminato il periodo della seconda fase

Quarta fase: finanziare 20 bonus occupazione in favore di imprese che assumeranno altrettanti giovani che hanno terminato con successo il tirocinio della seconda fase. Il bonus in forma di credito di imposta sarà una tantum di euro 6mila per assunzione che sarà erogato alle aziende che assumeranno uno o più giovani con contratto, compreso l’apprendistato, a tempo indeterminato o a tempo determinato per un periodo non superiore a 36 mesi.

Nell’avviso pubblico sono indicate le modalità di svolgimento del tirocinio e gli impegni della Regione Molise, del soggetto ospitante e del tirocinante.

Le risorse finanziarie disponibili ammontano a 1.115.000 euro.

Le domande devono pervenire, a pena di irricevibilità, entro il sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso sul BURM.

Per la presentazione della candidatura è necessario che gli interessati consultino il testo integrale dell’avviso pubblicato sul BURM prelevabile dal sito internet della Regione Molise oppure richiederlo in copia presso gli uffici comunali.

Capracotta 23 agosto 2014