Domenica 5 agosto la 47^ edizione de “La Pezzata”

Domenica 5 agosto 2012, sul pianoro di Prato Gentile di Capracotta, come accade ormai da quasi mezzo secolo si ripeterà la splendida manifestazione de “La Pezzata”, ritenuta una tra le dieci “sagre” più caratteristiche d’Italia.

Giunta alla sua 47^ edizione, ha via via acquisito sempre maggiore visibilità ed importanza all’interno del cartellone delle manifestazioni estive della regione, fino ad assurgere al ruolo di principale attrattore per la promozione delle tipicità dell’Altissimo Molise. Primato che ha saputo costruirsi poco alla volta, anno dopo anno, contribuendo a promuovere l’immagine di una terra laboriosa, dove talune tradizioni si sono tramandate di padri in figli, mantenendo forte il loro significato.

La Pezzata, dunque, è uno dei momenti più significativi dell’estate capracottese che, grazie agli sforzi compiuti dall’Amministrazione comunale, coadiuvata da una Pro-Loco estremamente attiva e sostenuta dagli operatori economici locali, continua a proporre tanti significativi appuntamenti che contribuiscono a richiamare moltissima gente sul “tetto degli Appennini”. Quarantasette edizioni, si diceva, ed ogni anno qualche novità che ne arricchisce e valorizza il significato. Questa volta l’happening in alta quota propone due particolarità; la prima: a cura dell’ARA Molise – l’Associazione Regionale degli Allevatori – e dell’Assessorato Regionale alle Politiche Agricole saranno allestiti alcuni stand espositivi di prodotti molisani di alta qualità. Proprio attorno al concetto di alta qualità si sta cercando di costruire qualcosa di importante, che sostenga l’economia del territorio e contribuisca a promuovere quella filiera del gusto che, assieme al turismo, probabilmente rappresenta il vero punto di forza del Molise.

Ma “La Pezzata” è anche gusto, prelibatezza, sapori di una terra che vuol mantenere inalterate le proprie tradizioni, continuando a riproporle nel tempo. Ed il cibo, in tal senso, è il concentrato di tutte queste cose. Tuttavia c’è una categoria di persone che con alcuni tipi di cibo purtroppo hanno un rapporto difficile: i celiaci. Ad essi, però, sarà destinato un angolo speciale de La Pezzata; un modo semplice ma efficace per permettere anche a questi amici di degustare, senza problemi, la squisitezza della cucina capracottese. Detto questo, non resta altro che invitare tutti a Prato Gentile a trascorrere, in perfetta armonia con una natura incontaminata, una giornata di relax “insaporita” dalle prelibatezze delle tipicità gastronomiche del Molise Altissimo.