Eletto il nuovo Sindaco dei ragazzi

Capracotta è molto attenta ai bambini e a quelle che sono le problematiche che li riguardano.
Ed anche per questo è stato il primo Comune nella provincia d’Isernia ad avere il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze. Per i bambini il fatto di avere un Sindaco ed un Consiglio Comunale significa un modo diverso di affrontare i problemi e di discuterli e risolverli.

ll Consiglio Comunale dei Bambini rappresenta tutti i ragazzi del nostro paese che tramite esso possono esprimere le loro esigenze, aspirazioni ed esprimere la loro opinione su molteplici questioni che li riguardano.
Ma è anche un modo per avvicinare i ragazzi alla vita amministrativa per farli diventare soggetti protagonisti nella costruzione del loro futuro sviluppando sul campo il loro senso civico.
Discutere, proporre, attuare e perché no anche sbagliare li preparerà ad una vita da adulti più consapevole e matura. Qui da anni funziona molto bene un Centro Sociale per i ragazzi e quest’anno è stata inaugurata la “Ludoteca di montagna “ intitolata a Gianni Rodari e Anna Maria Montessori, un nostro fiore all’occhiello.
Come ogni anno il 19 Novembre si è avuta l'elezione del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze del Comune di Capracotta.
Precisi e puntuali i bambini si sono recate alle urne, allestite nelle sala della Biblioteca Comunale, per esprimere la propria preferenza nella rosa dei candidati che erano i seguenti:

Classe 3a media
Matteo Carnevale
Bifulci Veronica
Valente Luca

Classe 2a media
Pallotta Vncenzina
Giuliano Antonio
Di Mario Francesco

Classe 1a media
Trotta Carmine
Pallotta Alessio
Carnevale Ubaldo
Carnevale Piergiorgio

Classe 5a elementare
Pallotta Gianmarco
Zarlenga Lorenzo

Classe 4a elementare
Vizzoca Giangregorio
Venditti Alessia
Del Castello Beatrice

Ultimate le operazioni di voto si è proceduto allo scrutinio che ha decretato la composizione del Consiglio Comunale come di seguito riportato:

Carnevale Piergiorgio voti 4
Carnevale Ubaldo voti 2
Del Castello Beatrice voti 1
Giuliano Antonio voti 2
Pallotta Alessio voti 15
Pallotta Gianmarco voti 3
Pallotta Vincenzina voti 9
Trotta Carmine voti 1
Venditti Alessia voti 4
Vizzoca Giangregorio voti 2

I consiglieri, riunitisi il giorno 11 Dicembre alle ore 12:00 accolti presso la sala consigliare del Comune dal primo cittadino  Antonio Monaco, hanno eletto il loro sindaco:
Vincenzina Pallotta con voti 5
E assessori: Alessio Pallotta con voti 2 e Alessia Venditti con voti 1.
Vincenzina è il sesto sindaco del C.C.R.R. dopo Ginevra Potena, Alessia De Luca, Walter Iarusso, Graziano Carnevale e Agata Carnevale.
Quest'ultima ha passato il testimone al nuovo sindaco augurandole  buon lavoro e ringraziando quanti l'hanno aiutata nell'ultimo anno a vivere questa esperienza sicuramente unica.
"Viva le donne!!" ha concluso l'Assessore all'Istruzione Maria D'Andrea curatrice di questa bella iniziativa.